A cura di Giuseppe Monno

La Chiesa, Corpo Mistico di Cristo
La Chiesa è il Corpo Mistico di Gesù Cristo, nata dal Suo fianco trafitto sulla Croce e vivificata dallo Spirito Santo. Essa si compone di tre realtà inseparabili e mistiche: la Chiesa militante, la Chiesa sofferente e la Chiesa trionfante.
La Chiesa militante
La Chiesa militante è formata da coloro che ancora vivono su questa terra, pellegrini verso la patria celeste, combattenti nella battaglia spirituale contro il peccato, il mondo e il demonio (Filippesi 3,20; Efesini 6,12). In essa si distingue una duplice realtà: la Chiesa docente e la Chiesa discente.
La Chiesa docente comprende il Papa, successore di San Pietro, e il collegio dei vescovi in comunione con lui. Essi sono i pastori posti da Cristo per insegnare, governare e santificare il popolo di Dio. Il loro ministero, illuminato e custodito dallo Spirito Santo, garantisce la trasmissione integra e autentica della fede apostolica.
La Chiesa discente è costituita dai fedeli che, con animo docile e cuore aperto, ricevono l’insegnamento della Chiesa, si nutrono della Parola e dei Sacramenti, e offrono la loro vita quotidiana come sacrificio gradito a Dio. Anch’essi partecipano, per virtù battesimale, al sacerdozio comune dei fedeli, testimoniando Cristo nel mondo con la parola e con la vita.
La Chiesa sofferente
La Chiesa sofferente è composta dalle anime del Purgatorio, giuste ma non ancora pienamente purificate, che attendono l’ingresso nella visione beatifica. Esse non possono più meritare per sé stesse, ma possono ricevere aiuto dalla carità della Chiesa militante, attraverso preghiere, penitenze, indulgenze e soprattutto la Santa Messa, offerta in suffragio.
Queste anime, pur immerse nella sofferenza purificatrice, sono già salve e profondamente unite a Cristo. Offrono le loro pene con amore, e intercedono anch’esse per noi, partecipando alla comunione dei santi (cf. Supplementum alla Summa Theologiae, q. 72, a. 2).
La Chiesa trionfante
La Chiesa trionfante è la Chiesa glorificata: i santi e gli angeli in Paradiso che contemplano faccia a faccia Dio, Uno e Trino. Essi vivono nell’eterna beatitudine, ma non sono estranei alla vita del mondo. Al contrario, sono attivamente coinvolti nell’economia della salvezza, intercedendo per la Chiesa militante e accogliendo nella gioia le anime della Chiesa sofferente che giungono alla gloria.
Il loro canto di lode non conosce interruzione, e nel Mistero dell’Eucaristia si uniscono all’assemblea terrena, rendendo presente in ogni Messa la liturgia celeste.
La Santa Messa: cuore pulsante della Chiesa
La Santa Messa è il cuore vivente della Chiesa. In essa si rinnova, in modo incruento, il sacrificio di Cristo sul Calvario. Ogni Messa è offerta al Padre, per Cristo, con Cristo e in Cristo, nella potenza dello Spirito Santo.
Essa è il punto di convergenza di tutta la Chiesa: la Chiesa militante celebra e partecipa sacramentalmente; la Chiesa sofferente riceve i frutti del sacrificio redentore; la Chiesa trionfante adora e si unisce al sacrificio eterno dell’Agnello.
Quando si celebra la Messa, il tempo si apre all’eternità, e il Cielo scende sulla terra. Sull’altare non vi è solo pane e vino, ma il Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo. Nessuna Messa è mai “solitaria”: anche se l’assemblea visibile fosse assente, l’assemblea invisibile del Cielo è presente in tutta la sua gloria.
La comunione dei santi
Tutti i membri del Corpo Mistico, vivi e defunti, sono uniti da un vincolo di carità soprannaturale che supera ogni barriera. Questa è la comunione dei santi: un misterioso scambio di grazie, preghiere, meriti e intercessioni.
I santi intercedono per noi, le anime del Purgatorio ricevono il nostro aiuto e pregano a loro volta, e noi siamo chiamati a vivere uniti, non solo nella fede, ma nell’amore operoso che sostiene, incoraggia e solleva ogni membro del Corpo di Cristo.
Maria, Madre della Chiesa
In questo mistero sublime, la Vergine Maria occupa un posto singolare. Ella è Madre della Chiesa, Regina degli Apostoli, Avvocata delle anime del Purgatorio, Corredentrice e Mediatrice di tutte le grazie. Presente spiritualmente ad ogni Santa Messa, offre il Figlio al Padre come un tempo sul Calvario, unita al sacrificio redentore.
Maria accompagna la Chiesa militante nel suo pellegrinaggio, consola la Chiesa sofferente con la sua materna intercessione, e regna con la Chiesa trionfante in cielo. Ella è la Stella del Mattino che guida i fedeli verso il porto della salvezza, il modello perfetto di fede e obbedienza a Dio.
Conclusione
Chi comprende il mistero della Chiesa e vive con fede la Santa Messa, entra già ora nella vita eterna. In essa troviamo Cristo, Sommo ed Eterno Sacerdote, che si dona incessantemente al Padre per amore nostro. Uniti a Lui e in comunione con tutti i santi e le anime sante, camminiamo nella speranza, fino al giorno in cui, superata la milizia terrena, entreremo nella gloria della Gerusalemme celeste, dove Dio sarà tutto in tutti.