EMANAZIONISMO

A cura di Giuseppe Monno

L’emanazionismo è una concezione metafisica secondo cui tutte le cose esistenti provincono da Dio per necessaria emanazione, come la luce emana dal sole. In questa visione, il mondo e le anime non sono creati dal nulla, ma sono derivazioni necessarie dell’essenza divina. Questa dottrina nega la distinzione fondamentale tra Creatore e creatura, affermata dalla rivelazione cristiana.

In Platone (V–IV secolo a.C.) e ancor più in Plotino (III secolo d.C.), il mondo deriva per gradi da un principio supremo:

L’Uno Nous (intelletto) Anima del mondo Materia.

Questo processo è necessario, non libero. Non c’è creazione ex nihilo (dal nulla).

Molti sistemi gnostici (II–III secolo d.C.) sostenevano una catena di eoni emanati da un Dio sconosciuto. Il mondo materiale era visto come decaduto, creato da un demiurgo inferiore. L’anima umana, secondo loro, era una scintilla divina, ma imprigionata nella materia.

In alcuni autori medievali (come Amalrico di Bène o Davide di Dinant), si trovano affermazioni assimilabili all’emanazionismo: Dio e il creato sono una stessa sostanza.

La Chiesa cattolica ha sempre respinto l’emanazionismo per le seguenti ragioni:

1. Creazione libera, non necessaria

2. Dio non è costretto a creare: la creazione è un atto di volontà libera, non un effetto necessario della sua natura.

Il Concilio Lateranense IV (1215) affermò:

«Uno solo è il vero Dio… creatore di tutte le cose visibili e invisibili, che dalla sua onnipotenza simultaneamente dal nulla creò entrambe le creature, spirituale e corporale.»

La creazione dal nulla (ex nihilo) è dogma di fede, affermato sia nei Concili che nel Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC 296):

«La fede nella creazione dal nulla è attestata nella Scrittura come nella Tradizione.»

L’emanazionismo implica che le creature partecipino dell’essenza divina, mentre nella dottrina cattolica Dio trascende radicalmente la creazione.

Sant’Ireneo di Lione (II secolo), contro gli gnostici insiste sul fatto che Dio ha creato liberamente il mondo: «Non perché avesse bisogno di esseri umani li ha creati, ma perché li ama…» (Adversus haereses, IV, 14)

Sant’Agostino (IV–V secolo) rigetta ogni concezione che implichi una generazione necessaria del mondo da Dio: «Dio ha creato il mondo dal nulla, non perché fosse costretto, ma perché lo volle.» (De Genesi ad litteram, II, 9, 20)

San Tommaso d’Aquino (XIII secolo) distingue nettamente tra processioni divine interne alla Trinità e la creazione, che è un atto volontario e libero: «Creare è propriamente fare qualche cosa dal nulla, che appartiene a Dio solo.» (Summa Theologiae, I, q. 45, a. 5)

La Sacra Scrittura esclude l’emanazionismo:

Genesi 1,1
«In principio Dio creò il cielo e la terra.»

Sapienza 1,14
«Egli infatti ha creato tutto per l’esistenza»

Siracide 18,1
«Colui che vive per sempre ha creato l’intero universo.»

Isaia 44,24
«Sono io, il Signore, che ho fatto tutto,
che ho spiegato i cieli da solo,
ho disteso la terra; chi era con me?»

Salmi 85,9
«Tutti i popoli che hai creato verranno
e si prostreranno davanti a te, o Signore,
per dare gloria al tuo nome.»

L’eresia emanazionista nega la libertà di Dio: Se Dio crea per necessità, non è libero: diventa parte del mondo, o ne è schiavo.

Compromette la trascendenza divina, implica forme di panteismo, e minaccia la salvezza. Se l’uomo è solo un’emanazione di Dio, non ha bisogno di essere redento, ma solo di ritornare all’Uno: questo distrugge il nucleo del cristianesimo (Incarnazione, Croce, Grazia).

L’emanazionismo rappresenta un grave errore dottrinale, poiché sostituisce la creazione libera e personale con una necessaria emanazione impersonale; cancella la distanza ontologica tra Dio e creatura, aprendo la strada al panteismo; distrugge la visione cristiana della salvezza, che parte da una reale alterità tra Dio e l’uomo, redenta in Cristo.

La fede cristiana confessa un Dio che crea liberamente per amore, non perché costretto dalla propria essenza.

Pubblicato da Cristiani Cattolici Romani

Seguimi anche sul Blog “Commento al Vangelo del giorno”

Una opinione su "EMANAZIONISMO"

I commenti sono chiusi.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora