TRIONFO DI CRISTO E DELLA CHIESA

di Giuseppe Monno

Paolo scrive alla Chiesa di Roma, portando il saluto da parte di tutte le altre Chiese:

Romani 1,7
A quanti sono in Roma diletti da Dio e santi per vocazione, grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo.

Romani 16,16
Salutatevi gli uni gli altri con il bacio santo. Vi salutano tutte le Chiese di Cristo.

Esalta la fede e l’obbedienza di questa Chiesa, note in tutto il mondo:

Romani 1,8
Anzitutto rendo grazie al mio Dio per mezzo di Gesù Cristo riguardo a tutti voi, perché la fama della vostra fede si espande in tutto il mondo.

Romani 16,19
La fama della vostra obbedienza è giunta dovunque; mentre quindi mi rallegro di voi, voglio che siate saggi nel bene e immuni dal male.

Profetizza la vittoria definitiva di Dio, che si compirà anche attraverso l’azione della Chiesa di Roma:

Romani 16,20
Il Dio della pace stritolerà ben presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signor nostro Gesù Cristo sia con voi.

L’immagine di Satana schiacciato sotto i piedi, richiama la promessa di Dio riguardo la discendenza della donna che schiaccerà la testa del serpente (Genesi 3,15). Paolo applica questa promessa alla Chiesa di Roma: Dio agirà attraverso i credenti per completare la sconfitta del male. Le parole di Paolo evidenziano l’autorità e il ruolo della Chiesa di Roma nella lotta contro il male. Gesù ha già sconfitto Satana con la sua morte e risurrezione (Colossesi 2,15; Ebrei 2,14) e continua a vincerlo attraverso la sua Chiesa, soprattutto mediante i sacramenti. In particolare, nel Battesimo e nella Riconciliazione, i credenti vengono liberati dal potere del Maligno. La speranza escatologica della sconfitta definitiva di Satana è una promessa rivolta al futuro, ma trova già oggi una concreta anticipazione nella vita e nella missione della Chiesa.

Pubblicato da Cristiani Cattolici Romani

Seguimi anche sul Blog “Commento al Vangelo del giorno”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora