di Giuseppe Monno

Quando la prima coppia di esseri umani peccò, la natura umana si corruppe, e da allora ogni uomo, fin dal momento del concepimento, eredita il peccato originale dei nostri progenitori. Per questo motivo Cristo ha istituito il sacramento del Battesimo, il quale, tra i suoi effetti, ha la remissione dei peccati: poiché, mentre l’acqua lava il corpo, la grazia conferita da questo sacramento purifica l’anima.
Trasmissione del peccato originale
Romani 5,18
Per la colpa di uno solo si è riversata su tutti gli uomini la condanna.
Romani 5,19
Per la disobbedienza di uno solo tutti sono stati costituiti peccatori.
Salmi 50,7 (Salmi 51,5)
Ecco, nella colpa sono stato generato,
nel peccato mi ha concepito mia madre.
Prefigurazione simbolica della purificazione attraverso il lavacro nell’Antico Testamento
2Re 5,10
Eliseo gli mandò un messaggero per dirgli: Và, bagnati sette volte nel Giordano: la tua carne tornerà sana e tu sarai guarito.
Numeri 31,24
Vi laverete le vesti il settimo giorno e sarete puri; poi potrete entrare nell’accampamento.
Salmi 50,4 (Salmi 51,2)
Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato.
Salmi 50,9 (Salmi 51,7)
Purificami con issopo e sarò mondo; lavami e sarò più bianco della neve.
Ezechiele 36,25
Vi aspergerò con acqua pura e sarete purificati; io vi purificherò da tutte le vostre sozzure e da tutti i vostri idoli.
In particolare, la Chiesa cattolica ha individuato come figure anticipatrici:
L’arca di Noè, nella quale otto persone furono salvate dall’acqua, immagine della salvezza per mezzo del Battesimo (1Pietro 3,20-21).
Il passaggio del Mar Rosso, che liberò Israele dalla schiavitù egiziana, simbolo della redenzione battesimale (1Corinzi 10,1-3).
La traversata del fiume Giordano, attraverso cui il popolo riceve la terra promessa, parallelo della vita nuova nella Nuova Alleanza.
Purificazione dai peccati attraverso il Battesimo nel Nuovo Testamento
Giovanni 3,5
Gli rispose Gesù: “In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio.”
Atti 2,38
E Pietro disse: “Pentitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo, per la remissione dei vostri peccati; dopo riceverete il dono dello Spirito Santo.”
Atti 22,16
E ora perché aspetti? Alzati, ricevi il battesimo e lavati dai tuoi peccati, invocando il suo nome.
Tito 3,5
Egli ci ha salvati non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo.
1Pietro 3,21
Figura, questa, del battesimo, che ora salva voi; esso non è rimozione di sporcizia del corpo, ma invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo.