PELAGIANESIMO

A cura di Giuseppe Monno

Il pelagianesimo è una dottrina eretica che prende il nome dal monaco britannico Pelagio, attivo tra la fine del IV e l’inizio del V secolo. Egli negava la trasmissione del peccato originale da Adamo ed Eva a tutta l’umanità, sostenendo che ogni uomo nasce moralmente neutro e che conserva, fin dalla nascita, la piena capacità di compiere il bene senza la necessità della grazia divina.

Secondo Pelagio, l’uomo può osservare i comandamenti di Dio e giungere alla salvezza con le proprie sole forze, attraverso la libera volontà e l’impegno morale personale. In questa prospettiva, la grazia non è ritenuta indispensabile per la salvezza, ma considerata soltanto un aiuto esterno che facilita l’agire virtuoso. Il ruolo di Gesù Cristo, pertanto, non è quello di Redentore che libera l’umanità dal peccato attraverso il suo sacrificio, ma quello di maestro morale, che con l’esempio della sua vita mostra all’uomo la retta via da seguire.

Contro questa visione si schierò con forza Agostino d’Ippona, uno dei più grandi teologi della Chiesa, che sviluppò una profonda teologia della grazia. Agostino sosteneva che, a causa del peccato originale, l’uomo è radicalmente segnato dal male e incapace di salvarsi da solo: solo la grazia gratuita e preveniente di Dio può risanarlo e condurlo alla salvezza. In questa prospettiva, la redenzione operata da Cristo è essenziale e insostituibile.

Le tesi di Pelagio furono condannate come eretiche in diverse occasioni. I sinodi africani di Cartagine e Milevi del 416 condannarono formalmente il pelagianesimo, ricevendo l’approvazione di Papa Innocenzo I. Successivamente, nel 418, un secondo sinodo di Cartagine, sotto il pontificato di Papa Zosimo, ribadì e approfondì la condanna delle dottrine pelagiane, riaffermando l’indispensabilità della grazia per la salvezza.

Infine, anche se non trattò direttamente la questione pelagiana, il Concilio di Efeso (431) confermò la dottrina della grazia divina e della salvezza per mezzo di Gesù Cristo, respingendo implicitamente le posizioni pelagiane. Il pelagianesimo fu così definitivamente rigettato dalla Chiesa come incompatibile con la fede cattolica.

Pubblicato da Cristiani Cattolici Romani

Seguimi anche sul Blog “Commento al Vangelo del giorno”

Una opinione su "PELAGIANESIMO"

I commenti sono chiusi.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora