di Giuseppe Monno
Lo Spirito santo è una persona distinta dal Padre e dal Figlio (Gesù Cristo), ma come il Figlio possiede pienamente, per donazione, la medesima indivisibile divinità del Padre. Perciò Padre e Figlio e Spirito santo sono il medesimo e indivisibile Dio, seppur distinti per le loro relazioni d’origine.
In quanto persona lo Spirito santo ha volontà e intelligenza:
Lo Spirito santo desidera
Colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio (Romani 8,27).
Lo Spirito santo crea
Lo Spirito di Dio mi ha creato e il soffio dell’Onnipotente mi dà vita (Giobbe 33,4).
Lo Spirito santo ama
Vi esorto perciò, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo e l’amore dello Spirito, a lottare con me nelle preghiere che rivolgete per me a Dio (Romani 15,30).
Lo Spirito santo consola
Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre (Giovanni 14,16).
Lo Spirito santo si rattrista
Non rattristate lo Spirito Santo di Dio con il quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione (Efesini 4,30). – Isaia 63,10
Lo Spirito santo rivela
Lo Spirito santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore (Luca 2,26).
Lo Spirito santo decide
Abbiamo deciso, lo Spirito santo e noi, di non imporvi nessun altro obbligo al di fuori di queste cose necessarie (Atti 15,28).
Lo Spirito santo vieta
Attraversarono quindi la Frigia e la regione della Galazia, avendo lo Spirito santo vietato loro di predicare la parola nella provincia di Asia (Atti 16,6).
Lo Spirito santo insegna la verità
Lo Spirito di verità che il mondo non può ricevere, perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché egli dimora presso di voi e sarà in voi (Giovanni 14,17). Vedi anche Giovanni 14,26 e 15,26
Lo Spirito santo conosce tutte le cose
Sta scritto infatti: Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano. Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell’uomo se non lo spirito dell’uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio (1Corinzi 2,9-11).
Lo Spirito santo intercede per la Chiesa
Allo stesso modo anche lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio (Romani 8,26-27).
Lo Spirito santo testimonia Cristo
Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza (Giovanni 15,26).
Lo Spirito santo può essere tentato
Allora Pietro le disse: Perché vi siete accordati per tentare lo Spirito del Signore? Ecco qui alla porta i passi di coloro che hanno seppellito tuo marito e porteranno via anche te (Atti 5,9).
Lo Spirito santo può essere mentito
Ma Pietro gli disse: “Anania, perché mai Satana si è così impossessato del tuo cuore che tu hai mentito allo Spirito santo e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno?” (Atti 5,3).
Lo Spirito santo può essere bestemmiato
Perciò io vi dico: Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parlerà male del Figlio dell’uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro (Matteo 12,31-32).
Lo Spirito santo è parakletos (Giovanni 14,16) come Gesù Cristo (1Giovanni 2,1).
L’apostolo Pietro dice ad Anania che mentendo allo Spirito santo ha mentito a Dio stesso:
Atti 5,3-4
Ma Pietro gli disse: Anania, perché mai satana si è così impossessato del tuo cuore che TU HAI MENTITO ALLO SPIRITO SANTO e ti sei trattenuto parte del prezzo del terreno? Prima di venderlo, non era forse tua proprietà e, anche venduto, il ricavato non era sempre a tua disposizione? Perché hai pensato in cuor tuo a quest’azione? TU NON HAI MENTITO AGLI UOMINI, MA A DIO.
L’apostolo Paolo scrive alla Chiesa di Corinto che noi credenti siamo tempio di Dio e che lo Spirito di Dio – cioè lo Spirito santo – abita in noi:
1Corinzi 3,16
Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?
In quanto persona divina lo Spirito santo non è circoscritto a un luogo, ma è onnipresente (1Re 8,27; Salmi 138,5-12; Proverbi 15,3; Geremia 23,24; Matteo 6,9; Marco 10,27) e perciò può prendere dimora, ad un tempo, in tutti i credenti:
Atti 2,1-4
Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all’improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro; ed essi furono tutti pieni di Spirito santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d’esprimersi.
Lo Spirito santo è chiamato, ad un tempo, Spirito del Padre e Spirito del Figlio, poiché procede dall’uno e dall’altro come da un solo principio:
Matteo 10,20
Non siete infatti voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Atti 16,6-7
Attraversarono quindi la Frigia e la regione della Galazia, avendo lo Spirito santo vietato loro di predicare la parola nella provincia di Asia. Raggiunta la Misia, si dirigevano verso la Bitinia, ma lo Spirito di Gesù non lo permise loro;
Filippesi 1,19
So infatti che tutto questo servirà alla mia salvezza, grazie alla vostra preghiera e all’aiuto dello Spirito di Gesù Cristo.
Romani 8,9
Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.
Galati 4,6
E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!
1Pietro 1,10-11
Su questa salvezza indagarono e scrutarono i profeti che profetizzarono sulla grazia a voi destinata cercando di indagare a quale momento o a quali circostanze accennasse lo Spirito di Cristo che era in loro, quando prediceva le sofferenze destinate a Cristo e le glorie che dovevano seguirle.
Una opinione su "LO SPIRITO SANTO"
I commenti sono chiusi.