GLI ERRORI DELLA DOTTRINA DEI TESTIMONI DI GEOVA: L’EMOTRASFUSIONE

di Giuseppe Monno

Rifacendosi a Genesi 9,4 e Levitico 17,10-14 e Atti 15,29, i testimoni di Geova insegnano che l’emotrasfusione non è lecita. Ma è proprio così che stanno le cose? Ecco cosa ci dicono queste scritture:

Genesi 9,4
Non mangerete la carne con la sua vita, cioè il suo sangue.

Levitico 17,10-14
Ogni uomo, Israelita o straniero dimorante in mezzo a loro, che mangi di qualsiasi specie di sangue, contro di lui, che ha mangiato il sangue, io volgerò la faccia e lo eliminerò dal suo popolo (…) Perciò ho detto agli Israeliti: Nessuno tra voi mangerà il sangue, neppure lo straniero che soggiorna fra voi mangerà sangue (…) Non mangerete sangue di alcuna specie di essere vivente, perché il sangue è la vita d’ogni carne; chiunque ne mangerà sarà eliminato.

Atti 15,29
Astenetevi dalle carni offerte agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati e dalla impudicizia. Farete cosa buona a guardarvi da queste cose.

Il significato teologico del divieto di ingerire sangue è il rispetto e la tutela della vita ovunque si presenti. Infatti per il popolo eletto era il sangue la sede della vita. Ma con l’emotrasfusione il rispetto e la tutela della vita vengono tutt’altro che trasgredite. L’emotrasfusione ha salvato milioni di vite, e non è affatto proibita da Dio, contrariamente a quanto i testimoni di Geova vorrebbero far credere. Cristo stesso ci dona come bevanda il suo sangue, e con questo la sua stessa vita divina (Matteo 26,27-28; Marco 14,23-24; Luca 22,20; Giovanni 6,48-58; 1Corinzi 11,25). Inoltre c’insegna che tutto ciò che entra nell’uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna (Marco 7,18-19). Cristo ha così dichiarato mondi tutti gli alimenti, tra cui il sangue. Perciò errano gravemente i testimoni di Geova quando affermano che l’emotrasfusione non è lecita, ma condannata da Dio.

Pubblicato da Cristiani Cattolici Romani

Seguimi anche sul Blog “Commento al Vangelo del giorno”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora