LE MANIPOLAZIONI BIBLICHE DELLA TRADUZIONE DEL NUOVO MONDO NEI VERSETTI 10 E 13 DI ESODO 4: ĂDŌNĀY (MIO SIGNORE) SOSTITUITO DA GEOVA

In Esodo 4,10 gli anonimi autori della Traduzione del Nuovo Mondo hanno sostituito אֲדֹנָי֒ (Ădōnāy), che significa “mio Signore”, con Geova. Quindi traducono in questo modo:

Mosè disse a Geova: “Perdonami, Geova, ma non sono mai stato bravo nel parlare, né in passato né da quando hai cominciato a parlare al tuo servitore: sono infatti impacciato con la bocca e con la lingua.”

Ma nel testo ebraico si legge:

וַיֹּ֨אמֶר מֹשֶׁ֣ה אֶל־יְהוָה֮ בִּ֣י אֲדֹנָי֒ לֹא֩ אִ֨ישׁ דְּבָרִ֜ים אָנֹ֗כִי גַּ֤ם מִתְּמוֹל֙ גַּ֣ם מִשִּׁלְשֹׁ֔ם גַּ֛ם מֵאָ֥ז דַּבֶּרְךָ אֶל־עַבְדֶּ֑ךָ כִּ֧י כְבַד־פֶּ֛ה וּכְבַ֥ד לָשׁ֖וֹן אָנֹֽכִי׃

Come notiamo dal testo ebraico, in Esodo 4,10 c’è una sola volta il tetragramma יְהוָה֮ (YHWH) e una sola volta אֲדֹנָי֒ (Ădōnāy). Ma gli autori della Traduzione del Nuovo Mondo hanno sostituito anche אֲדֹנָי֒ (Ădōnāy) con l’errata forma Geova.

Quindi la traduzione corretta del testo ebraico è la seguente:

Mosè disse a YHVH: “Mio Signore, io non sono un buon parlatore; non lo sono mai stato prima e neppure da quando tu hai cominciato a parlare al tuo servo, ma sono impacciato di bocca e di lingua.”

La medesima alterazione è stata fatta dagli autori della Traduzione del Nuovo Mondo in Esodo 4,13. Anche là infatti troviamo אֲדֹנָי֒ (Ădōnāy) al posto del tetragramma יְהֹוָה (YHVH), ma nella loro traduzione lo sostituiscono con l’errata forma Geova.

Poiché la regola ebraica dice che il tetragramma con i segni vocalici di Ădōnāy si deve leggere e pronunciare Ădōnāy, la maggior parte dei traduttori rende il tetragramma “Signore”, che è appunto la traduzione dell’ebraico Ădōnāy. Quindi abbiamo יהוה (YHVH), אֲדֹנָי֒ (Ădōnāy) e יְהֹוָה (YHVH con le vocali di Adonày, che come si è già detto va letto e pronunciato Ădōnāy, secondo la regola ebraica).

Pubblicato da Cristiani Cattolici Romani

Seguimi anche sul Blog “Commento al Vangelo del giorno”

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora