1Re 8,43
Tu ascoltalo dal cielo, luogo della tua dimora.
Il passo biblico sopracitato può far pensare che Dio si trovi in un luogo specifico. Così non è. Dio non è circoscritto a un luogo, ma è onnipresente. Si dice che “Dio è in cielo” non perché circoscritto a un luogo, ma nel senso che egli è trascendente, cioè al di sopra di tutte le cose. Il Dio sovrano seduto sul suo trono, in cielo, altri non è che un antropomorfismo. Ma la Bibbia, allo stesso tempo, insegna che Dio è onnipresente. Vediamo alcuni esempi:
1Re 8,27
Ma è proprio vero che Dio abita sulla terra? Ecco i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti, tanto meno questa casa che io ho costruita!
Salmi 138,5-12
Alle spalle e di fronte mi circondi e poni su di me la tua mano. Stupenda per me la tua saggezza, troppo alta, e io non la comprendo. Dove andare lontano dal tuo spirito, dove fuggire dalla tua presenza? Se salgo in cielo, là tu sei, se scendo negli inferi, eccoti. Se prendo le ali dell’aurora per abitare all’estremità del mare, anche là mi guida la tua mano e mi afferra la tua destra. Se dico: “Almeno l’oscurità mi copra e intorno a me sia la notte”; nemmeno le tenebre per te sono oscure, e la notte è chiara come il giorno; per te le tenebre sono come luce.
Proverbi 15,3
In ogni luogo sono gli occhi del Signore,
scrutano i malvagi e i buoni.
Geremia 23,24
Può forse nascondersi un uomo nei nascondigli senza che io lo veda? Non riempio io il cielo e la terra? Parola del Signore.
Matteo 6,9
Padre nostro che sei nei cieli.
Marco 10,27
Ma Gesù, guardandoli, disse: “Impossibile presso gli uomini, ma non presso Dio! Perché tutto è possibile presso Dio.”
Giovanni 14,23
Gli rispose Gesù: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.”
San Tommaso D’Aquino ci spiega che Dio è presente in tutte le cose in questi tre modi:
1) Per la sua potenza, perché tutte le cose visibili e invisibili, materiali e spirituali, gli sono sottomesse.
2) Per la sua presenza o infinita conoscenza, per cui tutto gli è costantemente presente, compresi i segreti dei cuori.
3) Per la sua essenza, cioè per la sua virtù creatrice e conservatrice, per mezzo della quale Dio conserva ogni realtà nell’esistenza.
vedi “Somma Teologica I, 8, 3”.
Dio, inoltre, è personalmente presente nelle anime dei giusti mediante la sua grazia, per elevarle alla comunione con lui.