LA SAPIENZA GENERATA DALL’ETERNITÀ

Proverbi 8,22: Il Signore mi ha creato all’inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, fin d’allora. – CEI

La Sapienza è stata generata da Dio dall’eternità, oppure è stata creata all’inizio della creazione, prima di tutte le altre cose?

Il verbo ebraico qânânî (da « qânâ ») che troviamo nel v 22 di Proverbi 8, va tradotto con « mi ha posseduta, mi ha acquistata » (Isaia 1,3; Genesi 4,1; Proverbi 4,5.7; Geremia 32,9). Per « creare » l’ebraico ha bārā’ (Genesi 1,1.21.27; 2,3-4). Per « fare » ha asah (Genesi 1,7.16.25.26.31; 2,2.3.4; 3,1). La CEI ha « mi ha creato » perché si rifà alla Septuaginta – versione greca dell’Antico Testamento – che traduce l’ebraico qânânî col greco ektisen. Ma questa Sapienza personificata è generata – non creata – dall’eternità. La Sapienza è:

v 22: Posseduta da Dio prima di ogni sua opera.
v 23: Dall’eternità.
vv 24-29: Generata prima della creazione.
v 30: Architetto della creazione.

Perciò la corretta traduzione di Proverbi 8,22 – se si traduce dall’originale versione ebraica, e non dalla versione greca – è la seguente: Il Signore mi ha posseduta all’inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, fin d’allora.

Il Nuovo Testamento ci fa sapere chi è questa Sapienza personificata: « In principio era il Logos e il Logos era presso Dio e il Logos era Dio. Egli era in principio presso Dio. Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste » (Giovanni 1,1-3). Il greco Logos significa « Verbo, Pensiero, Parola, ecc ». Questo Logos esiste da sempre, prima di qualsiasi inizio, dall’eternità. Infatti Giovanni fa uso dell’imperfetto del verbo eimì (essere), e cioè ên (era), per dire che prima che vi fosse il-principio (il greco ha « en archê », equivalente dell’ebraico « berē’sît » che troviamo in Genesi 1,1) c’era già il Logos, poiché anteriore all’inizio di qualsiasi creazione, essendo egli stesso la causa prima di tutte le cose: Per mezzo del suo Logos Dio ha fatto tutte le cose. « E il Logos si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi, e noi vedemmo la sua gloria, come di unigenito dal Padre » (Giovanni 1,14). Giovanni ci dice che il Logos è l’unigenito dal Padre. Per unigenito il greco ha monoghenes, e significa « unico-nato, unico-generato ». Quindi dall’eternità il Logos è generato da Dio. Il termine stesso di « Logos » indica una generazione per via d’intelletto da parte di Colui dal quale il Logos procede. Giovanni ci dice che il Logos di Dio – per mezzo del quale sono state fatte tutte le cose – si è incarnato, prendendo la natura umana. Questo Logos incarnato è Gesù, il Figlio unigenito di Dio: « Ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo Potenza di Dio e Sapienza di Dio » (1Corinzi 1,24). Gesù, il Figlio di Dio, è il suo Logos e la sua Sapienza che era prima di tutte le cose e per mezzo del quale sono state fatte tutte le cose: « Poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili: Troni, Dominazioni, Principati e Potestà. Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui » (Colossesi 1,16-17).

Pubblicato da Giuseppe Monno

Nella Trinità il Padre è l'amante, il Figlio è l'amato, lo Spirito Santo è l'amore.

Una opinione su "LA SAPIENZA GENERATA DALL’ETERNITÀ"

I commenti sono chiusi.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora