Il termine greco adelphós deriva dalla parola greca delphys (utero) ed etimologicamente significa « couterino » (cioè « dello stesso utero »), e perciò viene tradotto con « fratello ». L’ebraico ha ach. Nella versione greca dell’Antico Testamento, la Septuaginta, e nel Nuovo Testamento, adelphós viene utilizzato con un senso più ampio rispetto a quello del solo fratello couterino. Vediamo alcuni esempi:
Adelphós viene utilizzato per i fratelli germani:
Genesi 4,1-2: Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: « Ho acquistato un uomo dal Signore ». Poi partorì ancora suo fratello (adelphós) Abele.
Caino e Abele sono entrambi figli di Adamo ed Eva, e perciò sono fratelli germani.
Adelphós viene utilizzato per i cugini di primo grado:
1Cronache 23,21-22: Figli di Merari: Macli e Musi. Figli di Macli: Eleàzaro e Kis. Eleàzaro morì senza figli, avendo soltanto figlie; le sposarono i figli di Kis, loro fratelli (adelphói).
Eleàzaro e Kis sono fratelli germani, entrambi figli di Macli (v 21). Perciò i figli di Kis e le figlie di Eleàzaro sono cugini di primo grado.
Adelphós viene utilizzato per zio e nipote:
Genesi 13,8: Abram disse a Lot: « Non vi sia discordia tra me e te, tra i miei mandriani e i tuoi, perché noi siamo fratelli (adelphói) ».
Lot è figlio di Aran, il fratello di Abramo (Genesi 11,27), e perciò i due sono zio e nipote.
Adelphós viene utilizzato per i membri di una tribù:
1Cronache 15,4-10: Davide radunò i figli di Aronne e i leviti. Dei figli di Keat: Urièl il capo con i centoventi fratelli (adelphói); dei figli di Merari: Asaia il capo con i duecentoventi fratelli (adelphói); dei figli di Gherson: Gioele il capo con i centotrenta fratelli (adelphói); dei figli di Elisafan: Semaia il capo con i duecento fratelli (adelphói); dei figli di Ebron: Eliel il capo con gli ottanta fratelli (adelphói); dei figli di Uzziel: Amminadàb il capo con i centodieci fratelli (adelphói).
Adelphós viene utilizzato per i concittadini:
Genesi 19,6-7: Lot uscì verso di loro sulla porta e, dopo aver chiuso il battente dietro di sé, disse: « No, fratelli (adelphói) miei, non fate del male! ».
Lot cerca di fermare gli abitanti di Sodoma, suoi concittadini, i quali vogliono far violenza su due uomini (in realtà due angeli del Signore, vv 1-7).
Adelphós viene utilizzato per gli uomini bisognosi:
Matteo 25,40: Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli (adelphói) più piccoli, l’avete fatto a me.
Matteo 25 fa riferimento agli affamati, gli assetati, i forestieri, gli ignudi, gli infermi e i carcerati.
Adelphós viene utilizzato per gli sposi:
Tobia 7,12: Ma Tobia disse: « Non mangerò affatto né berrò, prima che tu abbia preso una decisione a mio riguardo». Rispose Raguele: «Lo farò! Essa ti viene data secondo il decreto del libro di Mosè e come dal cielo è stato stabilito che ti sia data. Prendi dunque tua cugina, d’ora in poi tu sei suo fratello (adelphós) e lei tua sorella (adelphé). Ti viene concessa da oggi per sempre. Il Signore del cielo vi assista questa notte, figlio mio, e vi conceda la sua misericordia e la sua pace ».
Adelphós viene utilizzato per i discepoli di Cristo:
Giovanni 20,17: Gesù le disse: « Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli (adelphói) e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro ».
Gesù manda la Maddalena ai suoi discepoli come testimone oculare della sua risurrezione (v 18).
Adelphós viene utilizzato per i connazionali:
Atti 3,17: Ora, fratelli (adelphói), io so che voi avete agito per ignoranza, così come i vostri capi.
Qui Pietro parla ai suoi connazionali (vv 11-26).
Adelphós viene utilizzato per coloro che fanno la volontà di Dio:
Matteo 12,49-50: Poi stendendo la mano verso i suoi discepoli disse: « Ecco mia madre ed ecco i miei fratelli (adelphói); perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, questi è per me fratello (adelphós), sorella (adelphé) e madre ».
Questi esempi sono più che sufficienti a dimostrare l’ampiezza del senso di adelphós nella Bibbia.